La radiografia della colonna lombosacrale è un esame che permette di visualizzare il tessuto osseo e lo scheletro in modo diverso rispetto ai tessuti molli: infatti il tessuto osseo è più compatto e in radiografia appare più chiaro rispetto agli altri tessuti.
E’ un esame non invasivo che non provoca dolore; dura circa 10-15 minuti.
Le proiezioni standard, sono: l’antero-posteriore e la latero-laterale.
Le proiezioni standard vengono eseguite con paziente disteso in posizione supina (proiezione antero-posteriore) e laterale (proiezione latero-laterale), salvo nei casi in cui sia specificata l’esecuzione in ortostatismo o sotto carico, ossia in piedi.
Esistono poi altre proiezioni che vengono richieste in alcuni casi e che devono essere specificate nella richiesta medica: sono denominate Dinamiche della colonna lombosacrale, e proiezioni oblique colonna lombare.
L’esecuzione di diverse proiezioni dipende fortemente dal quesito diagnostico, in base al quale si fa eseguire al paziente l’esame che può fornire le informazioni più adeguate alla comprensione del problema.
Non è necessaria nessuna preparazione, e al paziente viene solo richiesto di rimuovere tutti gli oggetti metallici (collane, orecchini, piercing) che possono alterare i risultati dell’esame.
Normalmente non è necessario rimuovere abiti, a meno che non siano presenti inserti metallici.
Come per tutte le radiografie, il paziente viene esposto a radiazioni ionizzanti, per questo motivo l’esame radiografico può essere eseguito solamente dietro prescrizione medica, di uno specialista o del medico di medicina generale.
E’ un esame non invasivo ed in genere non ci sono grosse controindicazioni, salvo lo stato di gravidanza. In questo caso, l’esame va eseguito solo se strettamente necessario per la salute della donna e solo dopo aver consultato il proprio medico, il radiologo e/o il ginecologo.
La radiografia della colonna lombosacrale è un esame molto veloce, in grado di visualizzare le vertebre lombari e sacrali.
E’ l’esame di primo livello che viene richiesto per valutare:
Il paziente che esegue la radiografia della colonna lombosacrale, può far visionare le immagini e i referti al proprio medico di medicina generale, al medico specialista che ha prescritto la radiografia oppure può rivolgersi alla C.A.ME.S., centro di fisiochinesiterapia, convenzionato con il SSN e sito in zona Torre Angela, che insieme allo studio Delta Rx fa parte del gruppo FedCo Medical.
Qui è possibile prendere un appuntamento per Visita Specialistica Fisiatrica, sia in regime privato che in convenzione con il SSN.
Il medico fisiatra prenderà in visione gli esami eseguiti dal paziente ed insieme decideranno il percorso più adatto per risolvere il problema: possono essere prescritti ulteriori esami diagnostici, un percorso fisioterapico e/o osteopatico e visite di controllo per valutare l’andamento del percorso terapeutico e variare, se necessario, l’iter riabilitativo intrapreso, in modo da poter raggiungere il massimo recupero funzionale.
La radiografia della colonna lombosacrale è eseguibile presso lo studio Delta Rx, sia in regime privato che in convenzione col SSN, previo appuntamento allo 06 20631215, oppure al 339 7940548.
La prestazione Radiografia colonna lombosacrale può essere eseguita presso il centro radiologico Delta Rx previo appuntamento telefonico allo 06 20 63 1215, oppure al 339 79 40 548.
Il centro è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale e varie Assicurazioni Sanitarie.
Siamo in via Iperione 9, zona Torre Angela.
Lo Studio di Radiologia Delta RX fa parte del Gruppo FedCo Medical e si completa con il centro di Fisiochinesiterapia Cames, al civico 11 di Via Iperione, e con il Laboratorio di Analisi Cliniche Iperione, in Via Amico Aspertini 109-111.
Tutti i nostri centri sono convenzionati con il SSN.